sabato 6 dicembre 2008

assignament 4

Questo è sicuramente il compitino più divertente ed interessante: dovevo giocare con PubMed facendo ricerche su un argomento di mio interesse. Inizialmente ho provato a cercare i disturbi da stress nell'età infantile (perché non credevo che potessero esistere.. mi sbagliavo). Ho trovato 3673 articoli consultabili, ridotti poi fortunatamente a 677 (sono quelli più inerenti). Ne ho aperti due a caso, uno però non aveva la traduzione inglese, era in copia originale: giapponese! L'altro si intitolava: "come prevenire il disordine bipolare in soggetti a rischio: assunzioni teoriche e basi empiriche". Solo il titolo spaventava.. Allora ho cercato "stress and acne"ed ho trovato 146 articoli, i più centrati sono 48. Alcuni avevano dei titoli divertenti tipo: "vitD e pelle, vecchi amici", "come curare l'acne con microsfere in gel", "vediamo dall'interno l'acne adolescenziale"..  ma quello più interessante era: "il ruolo dei disturbi psicologici e i fattori psichiatrici che influenzano i disturbi della pelle" (causando non solo acne, ma anche dermatiti, orticaria, speoriasi..), ma la cosa che mi ha colpito è che tutto questo è studiato da una branca della dermatologia chiamata psicodermatologia che a sua volta si divide in tre branche!!
1. Disordini psicofisiologici causati da disturbi della pelle dovuti a stati emotivi diversi.
2.Disordini psichiatrici primari responsabili di autoinduzione patologica sulla pelle
3.Disturbi psichiatrici secondari dovuti a trasfigurazione che possono indurre a stati di    paura, depressione e suicidio.
Non pensavo che l'acne fosse un argomento così studiato ed a volte da risvolti drammatici..

Se permettete un consiglio, ogni tanto consultate PubMed, per gioco, come ho fatto io. Lo troverete veramente interessante, quasi traumatico, ma di sicuro rende accessibile a tutti il sapere scientifico ed è adatto anche per chi conosce solamente l'ABC della medicina o ancora meno!

Nessun commento: