mercoledì 17 dicembre 2008

per tutto c'è un motivo

vorrei lasciare un preambolo, una giustificazione: dopo che ho fatto il primo compitino son venuta a sapere che questi avevano una lunghezza massima di 200 parole, ed io mi son sbizzarrita a lungo nel primo esercizio.. non avevo visto l'avviso comunque, lo giuro! Ed inoltre prof, c'è il fatto che io quando comincio a parlare o a scrivere che sia non mi fermo più perché mi diverto, mi piace rileggere quello che mi passa per la testa, il modo in cui lo dico, il tono che assumo, mi sembra di vedermi da fuori, penso a come posso sembrare agli altri, come mi immaginano, ad esempio in questo caso, chi legge i miei post senza conoscermi: dovranno darmi un volto, un'espressione, ancor peggio una personalità (nessuno, a parte lei. In oltre quelli che mi conoscono sono del tutto disinteressati a questo blog, ancora di più a leggere quello che scrivo ed anzi mi sfottono..)! Oltretutto sono ossessionata dalla punteggiatura, mi sembra sempre che non renda, che non siano abbastanza i segni convenzionali da usare per scriver bene: fosse per me introdurrei un segno intermedio fra la virgola ed il punto. Che non spezzi troppo i discorsi ma che al contempo dia la pausa necessaria alla discussione, ed eliminerei il punto e virgola che in tutti questi anni di scuola non ho mai capito come funziona, tipo il fuorigioco nel calcio, anche questo mi lascia perplessa.. :-) !
Tornando a noi, appresa la sconvolgente notizia dei compitini, ho provato a contenermi, e giuro che mi sforzerò da qui ai compitini a venire, ma non so quanto poter contare sulle mie capacità restrittive. Se non ricordo male mi sa che anche nel quinto compitino ho sgarrato di nuovo..   
Bene, ora che "ho messo le mani avanti", come si suol dire, mi sento meno in colpa nei confronti di chi, poveraccio, impazzisce  e conta e riconta, e cancella e riaggiunge frasi a parole, parole a frasi per stare nello spazio massimo consentito. 
Grazie a chi mi capisce!

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

Tranquilla, non ti fare venire sensi di colpa per carità, scrivi se ti va di scrivere ... :-)